La diagnosi oncologica investe la persona a livello fisico quanto psicologico, altera gli equilibri emotivi che esistevano precedentemente, portando con sé angosce e paure; cercare un aiuto specifico indica consapevolezza delle proprie difficoltà e il coraggio di volerle affrontare.
Riconoscere e identificare i bisogni del paziente risulta di fondamentale importanza per lo psiconcologo per potere predisporre un valido percorso di aiuto con lo scopo di migliorare la qualità di vita di chi affronta la malattia, dei suoi familiari e dei suoi caregivers, favorendo l’adattamento ai cambiamenti che essa comporta.
L’’intervento psiconcologico mira a contenere l’ansia e le emozioni negative mantenendo un equilibrio psicologico, a favorire la comunicazione e l’espressione delle emozioni e a trovare dentro di sé le risorse per sviluppare le modalità/strategie più adattive per affrontare la malattia.
Modalità di appuntamento
E’ possibile accedere al servizio di sostegno psicologico tramite appuntamento. Puoi prenotare il tuo appuntamento chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12:30, al numero (+39) 091 8391963. Puoi anche compilare il form sottostante. In questo caso un nostro operatore risponderà il prima possibile per confermare l’appuntamento.