Presso la sede della LILT Palermo è attivo l’ambulatorio di senologia. Le visite senologiche permettono di intervenire tempestivamente, grazie ad una diagnosi precoce. Il tumore al seno, infatti, è tra le neoplasie più frequenti nella donna.
La visita senologica è un esame del tutto indolore e fondamentale per rilevare o escludere la presenza di noduli, secrezioni o infiammazioni. Il senologo, dopo avere effettuato una attenta e approfondita anamnesi, con particolare riguardo ad eventuale familiarità o ereditarietà in ambito oncologico, esamina l’area del seno con la palpazione. Valuta, quindi, se procedere con ulteriori accertamenti, quali l’ecografia e/o la mammografia, o semplicemente programmare il controllo annuale.
Consigliamo sempre di eseguire a casa l’autopalpazione, importante pratica di prevenzione, ma ricordiamo che la stessa non esclude l’importanza e la necessità di effettuare una visita senologica. Il medico, infatti, è in grado di identificare anche piccoli segnali a cui la donna può non dare importanza.
Modalità di appuntamento
E’ possibile accedere all’ambulatorio di senologia tramite appuntamento. Puoi prenotare la tua visita chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12:00, al numero (+39) 091 8391963. Puoi anche compilare il form sottostante. In questo caso un nostro operatore risponderà il prima possibile per confermare l’appuntamento.