La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Palermo APS (di seguito, LILT Palermo APS), con il presente avviso pubblico per titoli e colloquio, intende conferire una borsa di studio, della durata di 12 mesi, per lo svolgimento di un progetto di ricerca per la prevenzione e cura delle principali patologie uro-oncologiche.
La borsa di studio sarà sostenuta con i fondi del progetto TELE LILT – La telemedicina nel trattamento della neoplasia alla prostata
Tra i compiti istituzionali delle associazioni provinciali della LILT c’è quello di contribuire alla identificazione dei fattori che favoriscono l’insorgenza dei tumori (Prevenzione primaria), alla organizzazione di attività indirizzate alla loro diagnosi precoce (Prevenzione secondaria) e alla riabilitazione psicofisica e prevenzione delle recidive del paziente oncologico (Prevenzione terziaria).
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di studiare ed identificare meccanismi di patogenesi e outcomes dei principali umori in ambito uro-oncologico e il miglioramento della qualità di vita del paziente attraverso l’uso di servizi di telemedicina.
Il compenso, stabilito in base all’impegno richiesto dal progetto affidato, sarà pari ad € 2.000,00 (annui) al lordo delle ritenute di legge e di eventuali oneri previdenziali, oltre oneri a carico dell’Ente se dovuti, corrisposti in rate mensili.
La borsa di studio sarà conferita al candidato vincitore sulla base della valutazione dei titoli presentati e dell’esito di un colloquio con il quale possa essere valutata l’adeguata formazione per le funzioni da svolgere.
A – Requisiti di ammissione e presentazione delle domande
Ai fini dell’accesso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in medicina e chirurgia;
- presenza di pubblicazioni e lavori scientifici in ambito uro-oncologico;
- essere iscritto alla scuola di specializzazione in urologia.
In caso di conseguimento all’estero dei titoli sopra indicati, deve essere allegata la relativa
documentazione attestante il riconoscimento/equiparazione degli stessi.
Ai fini del punteggio, in fase di colloquio, saranno valutati i seguenti requisiti:
- curriculum vitae;
- attività clinica e di ricerca in ambito uro-oncologico.
Gli interessati devono far pervenire apposita domanda, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso all’indirizzo di posta elettronica certificata (in un unico file PDF): liltpalermo@pec.it
Il termine, perentorio, è il giorno 18 Settembre 2023 ore 12.00.
Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopra indicato, ancorché spedite entro il termine prescritto qualunque sia la causa del ritardato arrivo. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dalla presente procedura.
B – Modalità di assegnazione della borsa di studio
L’individuazione del soggetto cui attribuire la borsa di studio viene effettuata da un’apposita Commissione composta dal direttore sanitario della LILT Palermo APS, dal responsabile dell’ambulatorio di urologia della LILT Associazione Provinciale di Palermo APS, dal direttore della scuola di specializzazione in urologia dell’Università di Palermo e dal rappresentante legale della LILT di Palermo.
Il colloquio di selezione avrà luogo presso la sede legale della LILT di Palermo APS – via Thaon De Revel 10 – 90142 Palermo; i candidati verranno tempestivamente informati in merito alla data e all’orario del colloquio. La commissione si riserva la possibilità di organizzare i colloqui per via telematica.
I candidati sono invitati a presentarsi presso la sede indicata muniti di documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dalla presente selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Per la valutazione dei candidati la Commissione ha a disposizione 100 punti, suddivisi in 40 punti per i titoli e 60 punti per il colloquio d’esame.
Per la valutazione dei titoli e del curriculum verranno stabiliti i seguenti criteri:
- per i titoli attinenti coscienza e/o esperienza clinica sulla patologia urologica: massimo
15 punti; - per i corsi e pubblicazioni: massimo 15 punti;
- per il curriculum: massimo 10 punti.
Il punteggio minimo del colloquio richiesto per l’idoneità è 42/60.
La Commissione redigerà apposito verbale con l’indicazione motivata dei candidati più idonei.
C – Assegnazione della borsa di studio. Condizioni generali e adempimenti
Le attività di ricerca oggetto della borsa di studio avranno decorrenza dalla data indicata nella lettera di assegnazione della stessa; in essa sarà indicata altresì la data di conclusione.
L’assegnazione della borsa di studio non comporta l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro, a carattere di dipendenza, di libera professione o convenzionale, con la LILT.
Il titolare della borsa di studio dovrà svolgere la propria attività presso e presso il Policlinico di Palermo e la sede LILT di Palermo secondo le
disposizioni ed indicazioni impartite dal Direttore dell’Unità Operativa di a cui competono anche le correlate funzioni di vigilanza econtrollo.
D – Copertura assicurativa
La LILT di Palermo APS garantisce la copertura per la responsabilità civile di tutti coloro che operano a qualsiasi titolo, per la realizzazione delle finalità istituzionali. È operante altresì per i borsisti l’assicurazione per gli infortuni subiti durante e in occasione delle attività prestate presso le strutture LILT o presso altre strutture dallo stesso gestite o collegate. Sono compresi gli infortuni in itinere.
E – Informazioni conclusive
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per quanto concerne la comunicazione agli interessati dell’esito della presente procedura si fa rinvio al sito internet www.liltpalermo.it, ove sarà pubblicato il verbale redatto dalla Commissione di esperti incaricata della selezione.
Il presente avviso e il facsimile della domanda di partecipazione sono pubblicati nel sito internet della LILT di Palermo APS.
Per ogni eventuale informazione si prega di rivolgersi al Direttore Generale, Dott. Letizia Davì, al numero 3939758436.
Il Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
– Associazione Provinciale di Palermo APS