giornata senza tabacco foto progetti lilt

Giornata Mondiale senza Tabacco: sani stili di vita

La Giornata senza Tabacco si svolge ogni anno il 31 maggio. Indetta dal 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei fumatori sui rischi del fumo e sulla forte correlazione tra uso di tabacco e salute.
La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, organizza ogni anno attività volte a promuovere un corretto stile di vita, libero dal tabacco.

Anche la LILT Palermo, da sempre impegnata nella lotta contro il fumo, organizza ogni anno il 31 maggio attività volte a sensibilizzare sull’importanza di smettere di fumare e mette in campo azioni concrete per aiutare chi prende questa importante decisione.

Molte volte è stato dato spazio al nostro Sportello d’Ascolto Psicologico per informare e accogliere le richieste di aiuto nella lotta al tabagismo e far conoscere i Gruppi di disassuefazione dal fumo, GDF.

I gdf sono caratterizzati da una metodologia che si basa principalmente su:

  • auto-osservazione del proprio comportamento legato al fumo, per aumentarne la consapevolezza;
  • tecniche e strategie psico-comportamentali e corporee volte a modificare gli atteggiamenti e i comportamenti legati al fumo, sostituendoli con modalità alternative ugualmente soddisfacenti;
  • promozione di momenti di dialogo e confronto sulla tematica del fumo per migliorare il lavoro di riflessione di ciascun partecipante dentro e fuori il percorso gruppo.
Condividi su: