Cibo antico e simbolo di fertilità, il melograno è uno dei frutti più amati dai patiti del wellness: ha poche calorie ed è spesso consigliato nelle diete dimagranti o di mantenimento. Quello che però non tutti sanno è che è che recenti studi lo hanno collocato nella classifica dei migliori cibi benefici, eleggendolo a vero toccasana per la salute.
Una delle prime azioni benefiche del melograno riguarda l’apparato cardiocircolatorio: il suo succo ha infatti una spiccata capacità di proteggere e pulire le arterie grazie alla presenza di acido ellaico, che aumenta la funzionalità del cuore e impedisce l’aterosclerosi.
Per di più è un cibo diuretico e ricco di fibre, che consente una corretta eliminazione delle feci e una regolare diuresi, migliorando nettamente le condizioni dell’apparato gastrointestinale e consentendo l’eliminazione di scorie e tossine, aiutando anche nel controllo della pressione arteriosa.
Da qualche anno a questa parte, poi, sono stati scoperti i benefici anti-cancro di questo prezioso frutto: partendo dal presupposto che i fattori dietetici sono sempre più riconosciuti come responsabili dello sviluppo dei carcinomi – basti pensare che più del 70% dei tumori del colon, del retto e del pancreas sono causati da squilibri dell’alimentazione – il melograno diventa un cibo chiave per il suo alto contenuto di polifenoli vegetali e non solo.
I cibi ricchi di polifenoli, in generale, hanno una conclamata azione antitumorale, che nel caso del melograno aumenta esponenzialmente grazie alla presenza di specifici tannini (chiamati ellagiotannini) che stimolano l’attività dell’aromatasi, un enzima importante nella protezione contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore.
Polifenoli e tannini sono solo la base di una vera e propria piramide curativa: grazie ad alcune analisi condotte tanto sui suoi chicchi interni (chiamati arilli) quanto sul suo succo, è risultato infatti che il melograno contiene anche numerosi antiossidanti benefici come flavonoidi, acido ellagico e gallico e quercetina oltre che diverse vitamine e sali minerali.
La concentrazione di tutti questi elementi consente al melograno di svolgere diverse azioni contro diversi tipi di tumore: impedisce la progressione del cancro alla prostata, protegge dal cancro al senso e al colon, limita i danni dei raggi UV contrastando l’insorgere dei tumori della pelle.