OACCUs - OAC Connect Us

Rivolto a giovani sopravvissuti al cancro, tra i 15 e i 39 anni, il progetto OACCUs mira a generare una rete sociale e ad informare e formare su uno stile di vita sano.
Cobranded Logo OAC CUs 1

Il progetto

OACCUs, OAC Connect Us, è un progetto finanziato dall’EU4 Health Program e realizzato da un consorzio composto da 14 Partner.

OACCUs significa OAC (Outside Against the Cancer) C (Sees) Us e OAC Connects Us. Il piano europeo per la lotta al cancro mira non solo a garantire che i giovani malati di cancro sopravvivano alla loro malattia, ma anche che vivano una vita lunga e appagante. Le iniziative OACCUs saranno una parte vitale della nuova rete EU4Health per i giovani sopravvissuti al cancro.

Le attività OACCUs si rivolgono allo sviluppo di uno stile di vita sano orientato al futuro attraverso questi 4 pilastri per il benessere:

  • sport all’aria aperta ed esercizio fisico,
  • psicoeducazione,
  • alimentazione sana,
  • ambiente sano inteso come uno stile di vita sostenibile.

OACCUs persegue l’idea di formare giovani sopravvissuti al cancro, le loro famiglie e i loro amici come ambasciatori e allenatori dei 4 pilastri OACCUs e di sviluppare e sostenere una rete di giovani sopravvissuti al cancro.

Il consorzio OACCUs è composto da 14 partner provenienti da 6 paesi europei.

I nostri obiettivi

  • Sviluppare una rete sociale giovanile vivace e sostenibile intorno ai sopravvissuti al cancro e le loro famiglie;
  • Formare numerosi ambasciatori e coach come facilitatori per sostenere e sviluppare ulteriormente la rete;
  • Sviluppare e diffondere l’app OACCUs per coinvolgere e connettere i giovani partecipanti.

IT Cofinanziato dallUnione europea BLACK PANTONE

Scopri l’OACCUs Network Toolbox - La tua Chiave per una Vita Sana Dopo il Cancro

Benvenuti nel dinamico mondo dell’OACCUs Network Toolbox – il tuo compagno definitivo nel viaggio verso una vita sana e appagante dopo il cancro. Realizzato con cura e competenza, questo toolbox è qui per sostenere i giovani sopravvissuti al cancro e l’intera rete di supporto – famiglie, amici e tutti coloro che lavorano con questo gruppo.

Immergiti in otto sezioni vibranti:

  • Attività Fisica & Avventure all’aria aperta: Programmi e guide per potenziarti fisicamente e accendere il tuo amore per la natura.
  • Nutrizione Equilibrata: Consigli pratici sulla nutrizione e ricette appositamente progettate per sostenere il tuo recupero e la tua salute.
  • Sostenibilità & Natura: Consigli su come condurre uno stile di vita eco-consapevole mentre potenziate il vostro benessere.
  • Benessere: Strumenti e tecniche per potenziare la tua salute mentale ed emotiva.
  • Mercato delle Idee: Una piattaforma per condividere approcci innovativi e progetti che arricchiscono la vita dopo il cancro.
  • Networking & Risorse Aggiuntive: Collegati con persone e professionisti che la pensano allo stesso modo per condividere esperienze e trovare supporto.
  • Ispirazione & Motivazione: Storie che ispirano e forniscono motivazione per forgiare il proprio cammino.
  • Comunità: Uno spazio sicuro per scambiare idee, imparare e crescere insieme.

Questo toolbox è più di una semplice raccolta di risorse; è una comunità e una guida volta ad aiutare ciascuno di voi a sbloccare il vostro pieno potenziale.

Pronti? Cominciamo.

CONTEST - Vinci un viaggio di 3 giorni in Italia!

Abbiamo una notizia entusiasmante! Il team del progetto europeo Outdoor Against Cancer Connects Us (OACCUs) invita i giovani sopravvissuti al cancro a condividere le loro migliori pratiche per una vita sana e soddisfacente dopo il trattamento del cancro. Ecco la possibilità di fare la differenza e di vincere un viaggio di 3 giorni in Sicilia!

 

Come candidarsi

Raccontaci in un video, con le tue foto, in un documento di testo, in un podcast o in una presentazione come riesci a mantenerti in salute e come il tuo percorso si allinea al messaggio generale del progetto OACCUs! (Tutti i contributi devono essere in inglese).

Il team OACCUs selezionerà 20 vincitori tra tutti i contributi a questo concorso.

 

Cosa si può vincere

Un soggiorno di 3 giorni nel pittoresco Parco Avventura delle Madonie in Sicilia, comprensivo di alloggio, pensione completa, volo per Palermo e trasporto da/per il campo. Questa esperienza speciale combina l’avventura con i quattro pilastri di uno stile di vita sano dell’OACCU. Il programma è ricco di attività come sentieri sugli alberi, ponti di corda e teleferiche, che promuovono il divertimento attivo all’aria aperta.

Oltre al tiro con l’arco e alle escursioni guidate, il parco offre programmi educativi su corsi di cucina per un’alimentazione equilibrata e sull’ecologia locale, sottolineando la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Ci sarà molto tempo per scambiare esperienze con i coetanei, condividere storie e creare nuove amicizie!

Date: Dal 26 maggio 2024 (arrivo) al 29 maggio 2024 (partenza).

I contributi vincitori saranno pubblicati nel Toolbox della rete OACCUs.

 

Criteri di ammissibilità

Sei un giovane sopravvissuto al cancro di età compresa tra i 18 e i 39 anni.

Sei un cittadino dell’Unione Europea e vivi in un Paese europeo.

Parli inglese e il tuo contributo alla sfida OACCUs è prodotto in inglese.

 

Dettagli del concorso

  • Periodo di candidatura: dal 25 marzo al 21 aprile 2024
  • I vincitori saranno contattati entro il 26 aprile 2024 e annunciati pubblicamente il 16 maggio 2024 durante l’evento finale del progetto “Best of OACCUs TV” (maggiori dettagli a breve su https://oac-connect.eu/news).

 

L’Organizzatore

La sfida è organizzata dal consorzio OACCUs, composto da 13 partner di sei Stati membri europei. Questo progetto è stato cofinanziato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di sostenere i giovani sopravvissuti al cancro nel loro viaggio verso un futuro sano e di favorire i legami. Il progetto OACCUs si basa su quattro pilastri fondamentali di uno stile di vita sano:

  • Attività fisica e sport all’aperto
  • Alimentazione equilibrata
  • Sostenibilità e natura
  • Benessere fisico e mentale.

Aiutaci a diffondere la parola e a sostenere i giovani sopravvissuti al cancro.

 

Candidati ora per la Sfida OACCUs e scegli la via della salute!

Cordiali saluti,

Il team OACCUs

Titolo