Per una donna la prevenzione è un passo fondamentale nella cura di sé, sia da adulta ma anche in giovane età, è importante non dimenticare mai l’importanza della visita ginecologica.
Grazie al controllo periodico è possibile prevenire patologie e disturbi come il papilloma virus.
L’età giusta per iniziare i controlli periodici si aggira intorno ai 18 anni, ma in realtà è consigliato soprattutto a tutte le giovani sessualmente attive. Un confronto con uno specialista aiuta ad affrontare il rapporto sessuale con maggiore consapevolezza.
Le fasi più delicate della vita di una donna meritano, quindi, un controllo attento tramite la visita ginecologica.
In cosa consiste una visita ginecologica?
Il ginecologo avrà cura di raccogliere informazioni sulla paziente per un’anamnesi approfondita: familiarità, disturbi precedenti, caratteristiche da segnalare. Il primo confronto servirà per avere un quadro clinico generale della paziente per poi proseguire con la visita vera e propria.
La visita di controllo per le ragazze di giovane età prevede una ecografia trans-addominale, mentre alle donne già attive sessualmente è effettuata anche una visita trans-vaginale. Entrambe le visite sono utili a individuare l’eventuale presenza di cisti ovariche o polipi.
Durante la visita, il ginecologo effettua anche il pap test: consiste in un prelievo citologico, ovvero di cellule, dal collo dell’utero e serve per identificare eventuali alterazioni cellulari. La presenza di alterazioni cellulari potrebbe essere segno della presenza del papilloma virus, un disturbo da tenere sotto controllo.
Questo test screening è un utile strumento di prevenzione. Permette di diagnosticare precocemente le precancerosi cervicali, riducendo dell’80% la mortalità per tumore del collo dell’utero.
Va da sé che il sottoporsi periodicamente al controllo e programmare la visita ginecologica è molto importante: dalla prevenzione all’ educazione sessuale fino alla conoscenza del proprio corpo.
Visita ginecologica a Palermo
Presso la LILT Palermo è possibile effettuare delle visite ginecologiche di prevenzione. Puoi prenotare la tua visita chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12:00, al numero 091 6165777 o al numero 393 9758436. Puoi anche compilare il form sottostante. In questo caso un nostro operatore risponderà il prima possibile per confermare l’appuntamento.