Far liberamente fluire la linfa lungo i “canali” del nostro corpo significa disintossicarlo, ripulirlo dalle scorie e dagli agenti chimici che ogni giorno assimila senza che noi ce ne rendiamo conto. Ecco l’importanza del linfodrenaggio, una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.
Cosa significa praticare il massaggio linfodrenante? Con l’azione manuale che viene esercitata in alcune zone del corpo, quelle più “ostruite” e che interessano il sistema linfatico, si permette al corpo di facilitare il deflusso dei liquidi ristagnanti.
La linfa è un fluido composto da elementi come sali minerali, acqua, ossigeno, proteine, fondamentali per il nutrimento delle cellule e per l’eliminazione delle sostanze di scarto del corpo che ostruiscono il passaggio della linfa, appunto. Grazie al linfodrenaggio si asseconda il viaggio della linfa, andando a ripulire i canali ostruiti.
Il sistema circolatorio linfatico è parallelo a quello sanguigno, la linfa fuoriesce dal sangue scorrendo fino alla stazione linfatica situata alla base del collo. Il linfodrenaggio va considerato, quindi, come una vera e propria tecnica di riabilitazione vascolare che agisce sul sistema linfatico. Si rivela utile non soltanto nei casi di ritenzione idrica e cellulite, ma anche per edemi e ristagno ematico a seguito di interventi chirurgici, o nelle patologie in cui è necessario rafforzare il sistema immunitario.
Nel corso del suo “viaggio” lungo il corpo, la linfa attraversa i linfonodi dove le scorie si depositano, permettendo di tornare al sangue purificata. Ecco perché si parla di disintossicazione del corpo: i canali ostruiti vengono ripuliti, purificati, grazie all’azione del massaggio linfodrenante.
È chiaro, quindi, come sia indispensabile per il proprio benessere un corretto funzionamento del sistema linfatico. Una linfa ostruita a causa di troppe sostanze nocive da smaltire può creare numerosi problemi, mentre invece con il linfodrenaggio i tessuti si liberano da acqua in eccesso, scorie metaboliche, batteri, virus e tossine.
Quando si parla di massaggio drenante, si fa riferimento ad una tecnica piacevole e rilassante che non provoca danni o arrossamenti alla pelle, ma numerosi vantaggi: rafforza il sistema immunitario, aiuta a diminuire la pesantezza e il gonfiore, riduce la cellulite e gli ematomi causati da interventi, favorisce il rilassamento e può aiutare in caso di sinusite cronica e mal di testa; aiuta inoltre a smaltire i residui di farmaci assunti per un lungo periodo e rappresenta un sollievo per chi soffre di malattie autoimmuni.