È diventata una delle discipline più amate e gettonate degli ultimi anni: lo yoga non è soltanto uno sport, è anche uno stile di vita che cambia profondamente il corpo e il modo di approcciarsi alla vita.
Il suo obiettivo è creare una vera e propria sintonia tra corpo e mente, unendo una serie di allungamenti e posizioni a precise tecniche di respirazione.
Ci sono almeno sette motivi per cui praticarlo:
- il primo riguarda la sua originalità: nato 5.000 anni fa in India, lo yoga si differenzia dalle classiche attività da sala attrezzi per la sua dolcezza intrinseca.
- Il secondo motivo riguarda l’aumento della flessibilità. L’Hatha Yoga in particolare, agendo su muscoli e tendini, rende più fluidi i movimenti e migliora la coordinazione, cosa che si traduce in una maggiore prontezza di riflessi e in un rinnovato equilibrio.
- Il consistente accrescimento della forza, dovuto al fatto che si tratta di una disciplina full-body che combina movimenti statici e dinamici, è il terzo motivo per praticare yoga.
- Il controllo del peso. Fare yoga aiuta a dimagrire e a mantenere il peso forma non solo grazie alle calorie bruciate, ma anche grazie al senso di disciplina che trasmette e che aiuta ad approcciarsi in maniera diversa al cibo.
- Il quinto motivo riguarda la postura: lo yoga aiuta a correggere le abitudini scorrette e ad attenuare le conseguenze della scoliosi, della lordosi e delle cervicalgie. In più, alcune posizioni permettono di alleviare i dolori cronici e le emicranie.
- La riduzione dei dolori è dovuta anche alla sesta ragione per cui è bene praticare yoga: la riduzione dello stress. Il senso di calma che si guadagna durante gli allenamenti funge da antidolorifico naturale, aumenta l’ottimismo e massimizza la concentrazione.
- Il settimo e ultimo motivo per fare yoga? I suoi benefici per tutto l’organismo. Questa disciplina allevia le tensioni muscolari, a controllare il respiro e migliora la circolazione, cosa che fa funzionare bene i sistemi muscolare, cardiaco e respiratorio.
La Lilt Palermo organizza, nei suoi ambulatori, dei corsi di Hatha yoga. Per informazioni è possibile telefonare al numero 091.6165777 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00.