Che il fumo faccia male è chiaro, ma forse non lo è ancora abbastanza: in Italia persistono ancora 11,5 milioni di fumatori, circa il 22% della popolazione.
Smettere di fumare non è facile, sia per la dipendenza da nicotina, ormai universalmente riconosciuta, sia per il vizio in sé che porta con la sigaretta un senso di appagamento e di relax.
Il gioco, però, non vale assolutamente la candela. Ecco perché è bene ricordare tutto ciò che il fumo, sia attivo che passivo, comporta: tumore ai polmoni, enfisema polmonare, bronchite cronica, impotenza, invecchiamento precoce della pelle, infarto, ictus, aumento della pressione arteriosa, cancro all’utero, osteoporosi, ulcere gastro-duodenali.
Questa carrellata di problemi connessi al fumo è fondamentale per trovare la giusta motivazione e smettere definitivamente di fumare.
I consigli su come smettere di fumare sono tantissimi, dalle sigarette elettroniche alle chewingum alla nicotina, dal ridurre il numero di sigarette giorno dopo giorno al tenere una sigaretta spenta in mano per non disabituarsi al gesto in maniera improvvisa.
Tutte queste tecniche, sul lungo periodo, non funzionano. Sono un modo per aggirare il problema, allontanarlo per qualche tempo, ma alla prima occasione di stress la sigaretta torna ad essere la migliore alleata.
La verità è che per smettere di fumare bisogna eliminare tutto ciò che riguarda il fumo. Finite il vostro pacchetto di sigarette ed eliminate tutto: accendini, posaceneri, filtri, cartine, buste di tabacco.
Non fermatevi alla vostra tabaccheria di fiducia e non accettate di andare a fumare con il vostro collega durante una pausa di lavoro.
Cercate un nuovo modo di scaricare lo stress. Un modo vostro: potete provare la boxe, la danza, o anche staccare la spina guardando serie TV. Tutto quello che vi porta a non pensare è ben accetto.
Portate sempre in tasca una pallina antistress. Nei momenti peggiori, potete sfogarvi schiacciandola.
L’unico vero modo per smettere di fumare è metterci la testa e restare convinti. Una soluzione a costo zero che la vostra salute ringrazierà.






