Trenta minuti di attività fisica al giorno per combattere i dolori causati dalla sedentarietà e prevenire malattie: è la scienza a dirlo, lo sport agisce sul corpo e sulla mente con numerosi effetti benefici.
Fare attività sportiva in modo costante significa agire su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo e pensare al benessere del proprio corpo. È provato che chi pratica sport ha meno problemi a livello di salute. Perché? Allenare il corpo aiuta a mantenere giovane il proprio apparato muscolo-scheletrico e circolatorio, aiuta a perdere peso e ad accelerare il proprio metabolismo.
Buone abitudini e costanza portano a risultati duraturi. Per questo è consigliato avere uno stile di vita sano, il che vuol dire adottare alcune pratiche giornaliere, organizzare cioè la propria giornata in funzione del proprio benessere.
Prendere i mezzi pubblici, fare lunghe passeggiate, utilizzare le scale al posto dell’ascensore e andare in palestra due o tre volte a settimana. Osservare queste regole permette al corpo di ridurre e alleviare le tensioni dovute al lavoro sedentario, di bruciare calorie e di raggiungere il peso forma.
Ma ciò che più è da considerare, è l’effetto che l’attività fisica ha sulla capacità del corpo di rispondere e prevenire le malattie. Oltre a combattere l’obesità, lo sport aiuta a combattere malattie cardio-vascolari, il diabete, o la concentrazione di alcuni ormoni a cui sono sensibili tumori come quelli dell’utero, del seno e della prostata.
Quindi fare attività sportiva vuol dire anche portare avanti una prevenzione anti-cancro. Il corpo in movimento respinge le tossine dannose, aumenta la sensibilità dei tessuti all’insulina e diminuisce quindi il rilascio nel sangue. Proprio l’insulina, infatti, se troppo elevata nel sangue stimola l’infiammazione.
Fare sport inoltre non significa solo stimolare il sistema immunitario, combattere alcuni tipi di tumore e quindi allungare l’aspettativa di vita, ma riesce ad avere effetti anche sull’umore: a livello psicologico l’attività sportiva riduce ansia, depressione e stress.
Il segreto è quindi di organizzare la propria giornata dedicando almeno mezzora o un’ora di tempo all’attività sportiva, perché ad avere benefici non è soltanto il corpo ma anche la psiche.


Trenta minuti di attività fisica al giorno per combattere i dolori causati dalla sedentarietà e prevenire malattie: è la scienza a dirlo, lo sport agisce sul corpo e sulla mente con numerosi effetti benefici.


