Che effetti ha l’alimentazione sul nostro corpo? Quanto conta il buon cibo nella cura di sé? È ormai attestato dalla scienza che il cibo incida in vari modi sul benessere del corpo.
Alcuni alimenti in particolare hanno degli effetti negativi a lungo termine, per questo dovrebbero essere assunti con moderazione o addirittura essere eliminati dalla nostra dieta. Il rapporto tra alimentazione e rischio di cancro è da anni sotto i riflettori e la scienza ha accertato che esista una forte correlazione.
Secondo diversi studi, per esempio, tre tumori su dieci sono causati da una scorretta alimentazione. Non a caso negli ultimi tempi in particolare, si è focalizzata l’attenzione su un certo tipo di dieta ritenuta dalla comunità scientifica importante nella prevenzione dei tumori. Al di là di sofisticate e fantasiose diete anticancro, è la dieta mediterranea al primo posto nella scala d’importanza.
Ci sono però dei principi base da seguire per portare avanti una cultura della prevenzione che parte dalla tavola: mangiare principalmente alimenti come cereali integrali, legumi, verdura e frutta; limitare i cibi ad alto contenuto calorico, quindi cibi molto zuccherati e grassi, ed evitare le bevande altrettanto zuccherate; evitare la carne conservata e limitare la carne rossa e cibi ad alto contenuto di sale.
Alcuni di questi cibi, come lo zucchero, se assunti per lunghi periodi possono favorire la trasformazione neoplastica di una cellula. Fare prevenzione significa adottare una dieta equilibrata e ricca.
Il consiglio è quello di seguire una dieta in cui si assumano alimenti diversi con proprietà diverse, prediligendo un modello nutrizionale basato principalmente su alimenti con un contenuto basso di grassi saturi.
Ogni alimento considerato “sano” ha una sua proprietà benefica. Molte spezie, per esempio, hanno proprietà anticancro e antimicrobiche; il tè verde contiene polifenoli, sostanze dalle note proprietà anticancro; così come i pomodori o le arance che, in particolare, hanno delle proprietà antiossidanti e contengono diverse molecole benefiche.
Fare prevenzione oggi vuol dire unire l’attività fisica ad uno stile alimentare sano, conoscere i rischi e i benefici del cibo, senza dimenticare il gusto e il piacere della tavola.