Cosa sono gli antiossidanti?
Gli antiossidanti sono sostanze contenute in molti cibi e possono svolgere un’azione determinante per la difesa delle nostre cellule. Sono in grado di contrastare i radicali liberi, delle molecole presenti nel processo di ossidazione. Così, introdurre cibi con antiossidanti nella tua dieta risulta fondamentale, perché la presenza di troppo radicali liberi all’interno dell’organismo può generare una condizione di stress ossidativo.
Come assumere gli antiossidanti nella propria dieta?
Possono essere assunti attraverso frutta e verdura, ma una guida pubblicata dall’American Dietetic Association ha fornito informazioni più precise:
- Frutta fresca:
- pere;
- fichi;
- uva rossa;
- ciliegie;
- arance;
- albicocche;
- pesche;
- fragole;
- lamponi;
- ribes rosso;
- mirtilli rossi;
- papaia;
- mango;
- melone;
- cocomero.
- Frutta secca polposa:
- prugne;
- fichi;
- pesche;
- datteri;
- uvetta secca.
- Frutta secca a guscio:
- noci;
- nocciole;
- mandorle;
- pistacchi;
- anacardi.
- Verdure:
- carote;
- broccoli;
- cavoli;
- spinaci;
- carciofi;
- asparagi;
- lattuga;
- zucca.
- Spezie ed erbe aromatiche:
- origano;
- basilico;
- prezzemolo;
- salvia;
- timo;
- menta piperita;
- aneto;
- pepe;
- peperoncino in polvere;
- paprika;
- aglio;
- cipolla;
- zenzero;
- cannella;
- curcuma;
- cumino;
- curry in polvere;
- semi di senape;
- cardamomo.
- Cereali:
- riso;
- farro;
- orzo;
- avena;
- miglio;
- grano saraceno.
- Bevande:
- succo di mela;
- succo di melograno;
- succo di pompelmo rosa;
- succo di pomodoro;
- tè.
Quali sono i benefici degli antiossidanti?
Il nostro organismo è in grado di produrre i propri antiossidanti, ma un grande aiuto viene dai cibi che ingeriamo. Per questa ragione è fondamentale seguire una dieta ricca di alimenti che contengano al loro interno gli antiossidanti, così da proteggerci dai danni dei radicali liberi.
Un’alimentazione con un apporto consistente di cibi antiossidanti – secondo alcuni studi – svolgerebbe un’azione determinante nelle malattie degenerative del sistema nervoso centrale.
Se assumerai più cibi ricchi di antiossidanti attraverso un’alimentazione equilibrata, proverai un benessere maggiore nel quotidiano e ridurrai il rischio di contrarre alcune patologie. Gli antiossidanti proteggono il nostro sistema immunitario, per cui ti ammalerai con meno facilità.
Sapevi che i radicali liberi si formano anche in altre situazioni sociali e personali? Per esempio, se stai vivendo un periodo estremamente stressante o se segui delle abitudini alimentari scorrette, sarai più propenso a produrre i radicali liberi all’interno del tuo organismo.
Come contrastare i radicali liberi e aumentare le tue difese immunitarie? Puoi iniziare a modificare le tue abitudini sociali e personali, partendo dalla cura della tua dieta, affidandoti agli esperti del settore e introducendo alimenti amici del tuo benessere, come gli antiossidanti.