Antiossidanti e radicali liberi sono parole che troviamo spesso correlate nella stessa frase, rappresentando una l’antagonista dell’altra.
Cosa rappresentano davvero e in che modo coesistono e lottano nel nostro organismo? Antiossidanti e radicali liberi sono, in effetti, il “poliziotto” e il “delinquente” del corpo umano.
I radicali liberi, che rivestono, in questa storia, il ruolo dei cattivi, sono prodotti dagli scarti del metabolismo cellulare. Una cellula può, ad esempio, ricevere e metabolizzare al suo interno il glucosio; da questa lavorazione lascia uno scarto sotto forma di ossigeno, chiamato radicale libero.
Quello che succede ad un oggetto esposto a lungo all’aria, quindi a contatto con l’ossigeno, succede anche alle cellule del nostro corpo in molto meno tempo: si dà vita ad un fenomeno chiamato ossidazione, capace di rovinare molte cellule dall’esterno.
Le strutture che possono essere rovinate dall’ossidazione dei radicali liberi sono diverse, e una di queste è proprio il DNA, che subisce i danni peggiori.
Il nostro corpo non potrebbe, però, lasciare che i radicali liberi facciano il loro decorso senza opporsi. Qui intervengono le sentinelle, i nostri antiossidanti.
Gli antiossidanti sono molecole che hanno come unico compito quello di neutralizzare i radicali liberi assumendo un comportamento da martire: mettendosi in mezzo tra il radicale libero e la cellula, infatti, riescono a proteggere quest’ultima subendo il processo di ossidazione al suo posto.
Se gli antiossidanti non riuscissero a svolgere a pieno il loro compito, si andrebbe incontro ad una condizione denominata stress ossidativo. Questa è direttamente collegata a varie malattie correlate alla degenerazione cellulare, come il morbo di Parkinson, l’Alzheimer e la SLA.
La produzione di antiossidanti è stimolata dall’assunzione di alimenti che contengono vitamine del gruppo C ed E e dai polifenoli, contenuti nella frutta e nel vino.
Un’alimentazione fresca con frutta e verdura di stagione e gli olii vegetali, come l’olio di oliva, non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, proprio per aiutare gli antiossidanti nella lotta contro i radicali liberi.