Perché è così importante l’autoesame della bocca?
Anche se, fin da piccoli, ci hanno insegnato quanto fosse importante lavarsi i denti e aver cura della propria bocca, sono ancora in troppi coloro che trascurano la salute di tutto il cavo orale convinti che ciò possa condurre al massimo ad avere qualche carie facilmente curabile.
Invece, sono molte le patologie che possono colpire la bocca che, se non diagnosticati precocemente, possono condurre a problematiche ben maggiori rispetto ad una semplice carie. E, attenzione, quando si parla di cavo orale non ci si riferisce solo ai denti, ma a tutti gli organi e ai tessuti che ne costituiscono la superficie come, ad esempio:
- la superficie interna delle labbra
- le gengive
- la lingua
- le guance
- il palato duro
- il pavimento orale
- il triangolo retro molare
Principali cause dei tumori del cavo orale
Per rendersi conto di quanto sia importante una diagnosi precoce dei tumori del cavo orale basti pensare che, ogni anno, in Italia ne vengono individuati all’incirca 4.500. Diventa, quindi, fondamentale riconoscerne i sintomi e, soprattutto, avere ben chiari quelli che sono i principali fattori di rischio come:
- la scarsa o scorretta igiene orale
- il fumo, sia esso derivante da sigarette, pipa o sigari, ma anche dalla masticazione vera e propria del tabacco
- lo scarso consumo di frutta e verdura
- il papillomavirus
- la presenza di patologie del cavo orale che possono sfociare in un tumore come, ad esempio, l’eritroplachia e il lichen planus orale.
Detto ciò, è facile intuire che, per prevenire la formazione di un tumore all’interno del cavo orale, diventa fondamentale, oltre all’autoesame periodico della bocca che vedremo meglio a breve, adottare delle abitudini sane e proiettate al benessere della bocca, ma anche di tutto l’organismo. Innanzitutto, è importante eliminare del tutto il fumo e consumare alcolici in maniera moderata, ma un ruolo fondamentale a riguardo lo svolge anche una sana e corretta alimentazione e, ovviamente, una corretta e costante igiene orale.
Come eseguire l’autoesame della bocca
Di fondamentale importanza una visita di prevenzione annuale in modo che il proprio medico di fiducia possa valutare lo stato di salute dei denti e delle mucose, ma anche un autoesame periodico che ci permette di valutare in autonomia eventuali modificazioni del colore della mucosa o la comparsa di protuberanze o macchie sospette.
Ma come eseguire, in concreto, questo autoesame della bocca?
Elenchiamo, in breve, quelli che sono i principali passaggi da svolgere.
- Partiamo analizzando sia la parte esterna delle labbra sia la superficie della mucosa interna del labbro superiore e inferiore sollevandoli delicatamente con l’aiuto del pollice e dell’indice.
- Passiamo alla lingua e, afferrandola sempre con delicatezza, controlliamo i margini laterali e, sollevandola, la sua parte inferiore e il pavimento della bocca.
- Aprendo completamente la bocca e aiutandoci con gli indici a tenere tesi i suoi angoli, analizziamo la parte interna delle guance, il palato e la zona posteriore vicino alla gola.
- Infine, con la bocca chiusa, tastiamola parte inferiore delle mascelle per rilevare la presenza di eventuali noduli.