Quando consumare la frutta secca?
Sapevi che la frutta secca è un alimento ricco di vitamine, fibre, sali minerali e grassi insaturi? Perciò, questo cibo risulta l’ideale in qualsiasi stagione, in particolare se consumato a colazione per partire con la giusta carica.
Ci riferiamo a due macrocategorie:
- frutta secca polposa, chiamata anche non oleosa, che risulta disidratata e perciò ricca di zuccheri e povera di grassi;
- frutta secca a guscio, definita in alternativa oleosa, ricca di grassi e povera di zuccheri.
Perfetto per un regime alimentare vegetariano e vegano, anche gli sportivi possono trarre benefici dall’apporto proteico di questo cibo. Anche le donne incinte possono mangiare questo alimento, perché apporta benefici sia alla mamma sia al feto.
E’ ricca di sostanze nutritive, motivo per cui ti consigliamo di consumarne un quantitativo ridotto, magari come snack. Durante i pasti principali, invece, questo cibo potrebbe appesantire il processo digestivo e apportare un eccesso calorico.
Ma quali sono le caratteristiche di questo alimento? Scopriamolo insieme!
La frutta secca polposa
Ne fanno parte:
- datteri, fonte di fosforo, magnesio e potassio;
- fichi, dalle note proprietà lassative e antinfiammatorie;
- albicocche, ricche di fibre, calcio, carotene, fosforo, magnesio e potassio;
- prugne, che vantano alti quantitativi di fibre, betacarotene e vitamina A;
- uva passa, frutta ad alto contenuto di vitamina E, potassio, magnesio, fluoro e fibre.
Tutti questi alimenti sono caratterizzati dall’elevato contenuto di fibre, vitamine e zuccheri e – nel contempo – da uno scarso quantitativo di grassi.
La frutta secca a guscio
Ne fanno parte:
- nocciole;
- noci;
- pinoli;
- noci di cocco;
- mandorle;
- pistacchi;
- arachidi;
- castagne.
Perché viene definita anche frutta oleosa o lipidica? Semplice: i grassi contenuti all’interno sono circa il 90%. Ma non sono grassi “cattivi”: infatti, gustando la frutta secca oleosa introdurrai acidi grassi insaturi e polinsaturi, in particolare del tipo Omega-6 e Omega-3.
Quali sono i vantaggi dell’assunzione di questi nutrienti? Puoi abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di malattie del sistema cardiovascolare.
Un consiglio: non mangiare quella tostata, perché i grassi “buoni” contenuti all’interno vengono distrutti a causa del calore. La frutta secca a guscio ha poca acqua, pochi zuccheri e una quantità proteica discreta, che risulta il 12-13% su 100 grammi di prodotto.
Quali vitamine si trovano all’interno? Sicuramente le vitamine B ed E, ricche di antiossidanti. In più, troverai sali minerali come potassio, ferro, rame, calcio e fibre.