Il profumo dell’estate è ormai nell’aria! Ci si avvicina sempre più alle tanto attese ed agognate giornate da godersi stesi sotto il piacevole calore del sole vicini a fresche acque azzurre. La voglia di tintarella freme in voi.
Probabilmente, però, il primo pensiero e preoccupazione ricade sulla corretta esposizione solare e sulle solite prime scottature di ogni estate che vorresti di certo evitare ed anche sulla scelta di una buona protezione per il tuo corpo per l’intero periodo.
I principali suggerimenti per una corretta esposizione solare
- Evitare una prolungata esposizione al sole.
E’ consigliato interrompere l’esposizione diretta immergendosi in acqua e rimettendosi la protezione ogni 2 ore. Anche se si usa un prodotto solare, nessun prodotto protegge completamente per lunghi periodi; - Evitare di esporsi senza un’appropriata protezione solare.
A seconda anche della fascia d’età ci si dovrebbe proteggere usando protezioni. Ad esempio neonati da 0 a 6 mesi non possono prendere il sole nemmeno indirettamente. Ai bambini tra i 6-36 mesi si deve applicare una protezione davvero alta sia su viso sul corpo. Anche per gli adulti è importante applicare una dose sufficiente di protezione solare (consigliati 35 grammi per tutto il corpo). Rinnovarne l’applicazione anche in seguito ad un bagno ed essersi asciugati; - Evitare l’esposizione durante le ore centrali della giornata.
Nella fascia oraria tra le 11.00-15.00 i raggi sono maggiormente intensi e ne va evitata l’esposizione diretta. E’ consigliabile sostare in quelle ore in un luogo ombreggiato (sotto ombrellone, alberi o tettoie) ricordando comunque che essi non proteggono completamente e che si deve prestare opportuna attenzione. Specie alle 12.00, quando il sole è al suo picco più alto (zenit) è consigliato indossare una t-shirt e cappello. Può essere utile controllare anche l’indice degli UV della giornata sulle previsioni meteo e giornali, così da proteggersi maggiormente in caso di valori particolarmente elevati; - Scegliere preventivamente una buona protezione solare.
Deve essere adatta per la propria tipologia di pelle (fototipo). E’ consigliato utilizzare prodotti con un grado elevato di protezione, ad alta tollerabilità e dall’efficacia testata e certificata. E’ consigliabile sceglierlo chiedendo consiglio, in caso di dubbio, al proprio medico o farmacista. Anche nel pieno dell’estate, quando ormai ci si considera abbronzati, si dovrebbe continuare ad usare la protezione, dato che l’abbronzatura non è una protezione di per sé sufficiente. Un buon prodotto deve offrire una protezione almeno medio-alta, così che protegga sia dagli UVA sia dagli UVB.
Quali potrebbero essere le problematiche legate ad una non corretta esposizione
Un’eccessiva esposizione al sole senza particolari precauzioni ed accorgimenti è tra le cause di numerosi rischi per la propria pelle. A livello estetico può causare perdita di luminosità d’essa e insorgenza precoce di rughe e macchie cutanee.
Ciò è dovuto alla composizione dei raggi solari che colpiscono il nostro pianeta Terra. I principali raggi che arrivano fino a noi sono gli UVA e gli UVB:
i primi sono i più intensi, presenti tutto l’anno e i principali responsabili di allergie solari e stress foto-ossidativo per il nostro organismo; mentre i secondi, essendo particolarmente intensi, causano le caratteristiche scottature rossastre solari.
L’uso di un buon solare aiuta soprattutto a proteggere dai rischi di sviluppare il cancro della pelle ed eritemi.