Prendersi cura dei propri denti attraverso una buona igiene orale è una delle sane abitudini di prevenzione che permette di mantenersi in salute.
Le condizioni di salute del cavo orale influenzano infatti il benessere generale di tutto il nostro organismo, dalla postura all’apparato digestivo: i denti infatti hanno un ruolo fondamentale, oltre che nella masticazione, anche nella fase di digestione, proprio per la loro capacità di triturare gli alimenti.
Gran parte delle patologie che colpiscono i denti, come carie e gengiviti, sono causate da batteri presenti negli accumuli di placca sui denti e possono essere evitate attraverso alcune pratiche di prevenzione legate sia ad un’alimentazione sana e povera di zuccheri, sia da un’accurata igiene orale.
Come prevenire le patologie dentali?
-
Seguire un’alimentazione il più possibile sana e con pochi alimenti zuccherini: lo zucchero contenuto in molti cibi è terreno fertile per i batteri che infestano il nostro cavo orale. È importante dunque limitare il consumo di caramelle, dolci vari e bibite gassate. Oltre agli zuccheri semplici però anche i carboidrati complessi influiscono negativamente sulla salute orale; ma sappiamo che questi non possono essere del tutto eliminati dalla nostra dieta, per cui il loro consumo è consentito a condizione che sia seguito immediatamente da un’adeguata pulizia dentale.
-
Lavare i denti almeno tre volte al giorno, dopo ogni pasto e soprattutto la sera prima di andare a dormire. Infatti durante la notte i batteri hanno molto più tempo per attaccare la nostra dentatura, e lo stato di sonno riduce la produzione di saliva, che durante il giorno agisce come scudo protettivo contro i microrganismi.
-
Non limitarsi all’uso dello spazzolino per rimuovere la placca, ma integrare la pulizia dentale con l’utilizzo di scovolino e filo interdentale in modo da pulire anche gli spazi più ristretti tra i denti, dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.
-
Effettuare delle visite di controllo periodiche, in modo da individuare in tempo eventuali problemi ed intervenire prima che si complichino.
-
Sottoporsi a delle sedute semestrali di pulizia dentale professionale per rimuovere il tartaro, cioè quella patina indurita che si genera a causa della mancata rimozione e dell’accumulo di placca sui denti. Questo non può essere rimosso con l’ordinario lavaggio dei denti, ma necessita dell’intervento di specialisti dell’igiene dentale.
Una corretta e costante igiene orale è dunque l’unico modo per vincere la placca sul nascere, prevenendo i disturbi che il suo accumulo può causare, e per salvaguardare la salute di tutto il corpo.