Avete mai fatto caso a come poggiate il piede quando si cammina? Molto spesso una postura scorretta influenza la salute del corpo per intero. Con una giusta postura durante la camminata si evitano dolori alle articolazioni e alla schiena. Da queste premesse nasce il Nordic walking, che da semplice allenamento per chi scia, è diventato un vero e proprio sport.
Cosa è il nordic walking?
Consiste in una camminata alternata con i bastoncini che vengono usati con funzione di spinta. Caratteristiche di questo sport sono la rullata del piede, l’alternanza di gambe e braccia, il corretto utilizzo dei bastoncini e l’apertura e chiusura della mano.
La sfida per chi pratica nordic walking è di compiere una rullata senza errori: quando si cammina bisogna fare attenzione ad ogni passo, poggiando prima il tallone al suolo e poi finire con una spunta sulla punta.
Benefici della camminata nordica sul corpo
Il nordic walking è diventato uno sport proprio perché si è constatato quanto il corpo sia coinvolto nella sua totalità. Permette, infatti, di allenare circa seicento muscoli, il novanta percento del nostro corpo:
- rafforza i muscoli delle braccia e delle spalle;
- migliora la postura della schiena;
- tonifica glutei e addominali;
- migliora la circolazione di tutto il corpo;
- rinforza il sistema immunitario.
Da non dimenticare: se parliamo di benefici, come ogni oltre sport d’altronde, il nordic walking ha effetti positivi sull’umore. Ci “costringe” a muoverci e respirare all’aria aperta, aiutandoci a diminuire lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata lavorativa.
Praticare il nordic walking: a cosa serve?
A cosa serve per praticare questo tipo di camminata? I bastoncini sono un elemento fondamentale per il nordic walking, permettono di allenare attivamente anche le braccia che altrimenti rimarrebbero passive e immobili. È necessario, quindi, prestare molta attenzione a come muoverli.
Per ottenere il massimo, è importante anche scegliere le scarpe più adatte in base al terreno su cui si cammina: per il terreno asfaltato e anche per quello sterrato o sassoso, sono ideali le scarpe da trail o da trekking.