
Il Pilates è una disciplina dai numerosi effetti benefici. Da qualche anno è molto di moda, soprattutto negli Stati Uniti. Famosissime star dello showbiz come Julia Roberts e Madonna praticano il pilates con grande meticolosità e passione.
Quando si parla di pilates si ci riferisce ad una disciplina che crea un ponte tra il tran tran della frenetica vita del mondo occidentale e i principi di calma e armonia della grande tradizione orientale.
Il termine stesso pilates trae origine dal nome del suo fondatore, Hubertus Pilates. Vissuto a lungo nella Germania nazista, decise di emigrare in America in seguito a minacce ricevute dal regime. Pilates era un grande sportivo, curioso esploratore del mondo del movimento a 360°. Il suo metodo di allenamento punta molto sulla forza dell’addome, che rappresenta il centro dal quale si sprigiona la potenza per eseguire qualsiasi esercizio.
Quali sono i benefici del pilates? Ecco i principali.
Fortifica i muscoli addominali
Per avere un addome piatto e super tonico, il pilates è la disciplina ideale. Poiché i suoi muscoli sono considerati vero baricentro dell’organismo, ecco che il loro continuo movimento e la loro stimolazione garantiscono un ventre asciutto e invidiabile.
Rieduca la postura
Tronco, cosce e glutei vengono rinforzati grazie al pilates Per questo motivo migliora la postura, grazie a un maggiore controllo e consapevolezza dei propri movimenti e della propria posizione.
Riduce lo stress
Al giorno d’oggi lo stress è molto presente nelle vite di tutti i giorni. Tornare a ritmi armonici e lenti come accade nella pratica del pilates rilassa corpo e mente e permette di combattere in maniera sana ed efficace l’ansia e tutti i sintomi psicosomatici relativi allo stress.
Allevia i dolori
Dolori muscolari e articolari possono essere conseguenza di problemi posturali o di tensioni emotive. Il pilates è ideale per alleviare i dolori alla zona cervicale o lombare o alle spalle, costituendo un vero aiuto per riappropriarsi della propria serenità e per creare una sinergica unità tra corpo e mente.