Una postura scorretta ha delle ripercussioni sul corpo e provoca dolori che possono anche cronicizzarsi se non corretti: rieducare il corpo ad una corretta posizione con la ginnastica posturale significa prevenire dolori e traumi più o meno gravi.
La ginnastica posturale non è consigliata soltanto a chi ha subito un trauma, a chi ha qualche patologia o agli atleti. È una pratica medica consigliabile proprio per prevenire patologie, traumi e dolori.
Chi lavora davanti il computer per tutta la giornata non è raro che assuma posizioni scorrette, ma accade inconsapevolmente anche davanti un caffè o a chi studia più ore al giorno chino sui libri. Tutti assumiamo un atteggiamento posturale che il più delle volte risulta errato, nonostante non si presentino immediatamente particolari fastidi o dolori. Per questo praticare la ginnastica posturale significa principalmente “prevenzione” ed è adatta a tutti, dai più giovani ai più anziani, l’importante è affidarsi ad esperti e fisioterapisti.
Sono tanti gli esercizi che è possibile praticare, ma vengono definiti dal fisioterapista che dopo una vera e propria anamnesi valuta le esigenze di ognuno e su quali parti del corpo concentrarsi. Dalla schiena alle spalle, alla zona lombare o cervicale, ogni esercizio è utile per chi deve ristabilire il proprio equilibrio muscolare, per migliorare la postura e lavorare sulla capacità di controllo del corpo.
Lo scopo della ginnastica posturale è proprio quello di insegnare ad eseguire i movimenti corretti e assumere le giuste posture nelle azioni quotidiane. Come terapia riabilitativa, la ginnastica posturale è utile quando si evidenziano problemi alla colonna vertebrale magari dovuti alla sedentarietà o a precedenti interventi chirurgici.
In particolare è un tipo di ginnastica consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare, perché lavorare sulla postura favorisce una maggiore elasticità e mobilità articolare tramite tecniche di allungamento muscolare.
Al di là della perfetta forma fisica, la cosa più importante è il proprio benessere: la ginnastica posturale è un modo per salvaguardare la salute del proprio corpo ed evitare che atteggiamenti posturali sbagliati abbiano serie ripercussioni sulla vita di ogni giorno.