Molti non sanno del legame che c’è tra il praticare uno sport con il sonno. Vediamo il perchè.
Svolgere regolarmente attività fisica comporta innumerevoli benefici per il corpo e la mente umana. Ci si tiene in forma, si allena il cuore, si contrasta l’insorgere di fastidiose patologie, si socializza e si scarica lo stress.
Durante le sessioni di allenamento, infatti, l’organismo libera sostanze euforizzanti come le endorfine, le quali hanno la stessa efficacia di farmaci antidepressivi. Ma c’è di più: vengono maggiormente ossigenati i tessuti tanto da determinare un miglioramento dell’equilibrio tra attività e riposo.
Molti infatti non sanno che esista un legame che unisce la pratica di uno sport anche con il sonno, da cui deriva una possibile azione di contrasto all’insonnia e a tutti i problemi ad essa collegati.
Nel rapporto tra riposo e allenamento bisogna, innanzitutto, considerare quanto il primo incida sulla resa del secondo. Sia che si voglia aumentare la propria massa muscolare o si debba dimagrire, sia che ci si prepari a una competizione agonistica o a un semplice cambio di abitudini, gli specialisti consigliano di non scendere mai sotto le otto ore di sonno durante la notte, al fine di non compromettere i risultati del workout. Un’asticella che diventa ancor più rigida e tassativa tra i più giovani, che vivono l’età dello sviluppo. Dormire poco non permette al corpo di reagire al meglio agli stimoli apportati dall’attività fisica.
Quando praticare sport per trarne maggiori benefici?
Per quanto riguarda quanto incida lo sport sul riposo, occorre innanzitutto attenzionare la fascia oraria scelta per l’allenamento. Ad esempio, praticare un’attività fisica di sera stimola il sistema nervoso, rendendo più problematico il rilassamento notturno: si riscontra un’accelerazione cardiaca e una dilatazione delle vie aeree bronchiali, per cui medici sconsigliano di praticare attività fisica nelle ultime ore della giornata. Non bisogna però generalizzare, lo sport non è di certo nemico del riposo in toto. Se praticato in maniera consapevole e ragionata, può essere un ottimo aiuto per liberare le energie durante il giorno e a stimolarne il recupero durante la notte.