
Quando si parla di pilates si intendono tutta una serie di esercizi che prendono ispirazione dallo yoga, dal calisthenics e dalla danza, inventata negli anni Venti da Joseph Pilates.
Pilates: una disciplina completa, che allinea corpo e mente.
Simile allo yoga, il pilates si concentra su postura ed equilibrio. Parte dall’individuazione di un punto centrale (il cosiddetto “core”), che si trova tra la zona addominale e la zona spinale, e si articola in oltre 500 posizioni ed esercizi.
L’obiettivo non è mai portare i muscoli allo sfinimento, dunque non è una disciplina dove si tende a sudare eccessivamente: l’allenamento consiste in movimenti lenti e armoniosi, supportati e integrati da precise tecniche di inspirazione ed espirazione.
Ogni esercizio corrisponde a una precisa posa, che bisogna ripetere seguendo determinati ritmi.
Le sequenze di ripetizione vanno da 5 a 10, e le sessioni standard possono durare da 45 a 90 minuti, con l’utilizzo di tappetini e attrezzature finalizzate ad allenare la resistenza.
I benefici del pilates
I principali benefici del pilates riguardano il tono muscolare e la flessibilità: allenando muscoli che non si utilizzano giornalmente e migliorando le loro condizioni generali, questa disciplina rassoda e rende più fluidi tutti i movimenti.
Migliora anche l’equilibrio. E non solo quello fisico, che viene ripristinato per mezzo del raggiungimento della postura corretta, ma anche di quello mentale.
Sì, perché il pilates rende più consapevoli e riduce lo stress, con conseguente senso generale di benessere: gli esercizi infatti si incentrano sulla connessione mente-corpo, che avviene allineando il respiro al modo in cui ogni muscolo si muove.
Aiuta anche a dimagrire, non tanto facendo perdere peso quanto ridefinendo i muscoli, in particolare quelli addominali, che si scolpiscono restituendo l’effetto pancia piatta.
Insomma, il pilates è un vero toccasana ed essendo una disciplina dolce, è adatta proprio a tutti.
Per chi volesse provare, la Lilt Palermo organizza dei corsi di Pilates nei suoi ambulatori. Per informazioni è possibile telefonare al numero 091.6165777 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00.





