
Studi dimostrano che praticare attività fisica e mangiare sano sono strettamente collegati. Anzi chi fa sport è tendenzialmente portato a mangiare in modo più salutare.
Una corretta alimentazione e attività fisica sono alla base di un corretto stile di vita. I medici raccomandano continuamente di prendersi cura della propria salute proprio a partire dalla tavola: frutta e verdura da consumare in abbondanza, e allenarsi con almeno 30 minuti di camminata a passo veloce al giorno per mantenersi in forma.
Questa correlazione tra dieta sana e sport non è solo frutto di una scelta consapevole.
Un recente studio ha dimostrato come chi fa sport è portato a scegliere naturalmente alimenti ricchi di fibre, poco raffinati e integrali, dimostrando come è la stessa pratica sportiva ad indirizzare inconsapevolmente l’alimentazione verso scelte più salutari.
Lo studio è stato condotto su un campione di 2700 studenti dell’università del Texas ad Austin, “ex pigri” a cui è stato imposto di praticare una regolare attività fisica, senza però includere un piano alimentare.
Ebbene, nelle settimane di allenamento forzato dalla ricerca in corso, gli studenti hanno radicalmente cambiato il loro stile alimentare senza alcun suggerimento da parte di nessuno. Non si trattava di un allenamento intensivo e quotidiano, bensì di 30 minuti di aerobica per tre volte a settimana. Tanto è bastato per cambiare il loro stile di vita.
Altri studi hanno dimostrato come l’attività fisica regoli anche l’appetito e la sazietà. A differenza di quanto si è portati a pensare, fare sport non aumenta la fame. Anzi, è l’esatto contrario: una pratica sportiva regolare diminuisce gli attacchi di fame nervosa, che compromettono più facilmente la forma fisica.
Ecco perché lo studio dell’università del Texas è stato condotto su studenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il periodo del college è quello in cui si ingrassa più facilmente: lo stress degli studi e degli esami fa facilmente guadagnare qualche chilo in più.
In buona sostanza, chi fatica a seguire una dieta può cominciare dai famosi trenta minuti di camminata a passo veloce al giorno. Sarà più facile scegliere dei cibi di qualità migliore.





