Combattere la sedentarietà
Per stare bene sia nel corpo sia nella mente è importante combattere la tendenza a prediligere una vita sedentaria.
Nonostante sia risaputo che il movimento quotidiano fa bene, resta estremamente difficile riuscire ad inserire ogni giorno un po’ di tempo per muoversi, anche solo camminare, e magari, essere costanti nel tempo. La colpa è della sedentarietà che riesce a diventare un’abitudine difficile da eliminare.
Perché ci si abitua a poltrire?
Uno dei motivi principali per cui la sedentarietà diventa un’abitudine è lo stile di vita errato. Lavorare in smart working, spostarsi solo in auto, passare troppo tempo al pc anche oltre l’orario di lavoro, sono tutte ragioni per cui fare sport diventa sempre più difficile. Ecco perché uno dei primi consigli da seguire per cambiare le proprie abitudini quotidiane è quello di iniziare dai piccoli gesti:
- fare le scale al posto di prendere l’ascensore per tornare a casa
- andare a lavoro a piedi oppure parcheggiare un po’ più lontano per camminare
- praticare hobby all’aperto
- godersi una passeggiata rilassante dopo la cena.
Tutte queste sono piccole migliorie che consentono di stare meglio immediatamente, inoltre, in poco tempo diventano una prassi nella vita quotidiana.
I problemi legati alla sedentarietà
Non tutti sanno che il poco movimento protratto nel tempo può portare alcuni problemi psico-fisici non da poco. In primis i muscoli se non allenati tendono ad atrofizzarsi e indebolirsi, così come le ossa sono più soggette all’insorgenza dell’osteoporosi. Patologie come il diabete o l’ipertensione colpiscono principalmente coloro che hanno uno stile di vita sedentario.
C’è poi il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari e nell’obesità. Depressione e ansia sono patologie molto serie che possono essere sorgere in chi ha una vita sedentaria, al contrario si possono tenere sotto controllo seguendo uno stile di vita sano.
Come migliorare le abitudini quotidiane
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo in guardia contro i rischi della vita sedentaria. Le linee guida emanate dalla stessa spiegano in maniera precisa come migliorare le proprie abitudini per perseguire uno stile di vita più sano. In primis i bambini devono stare il meno possibile con i dispositivi elettronici e praticare almeno 150 minuti al giorno di attività fisica o movimento, magari all’aperto.
Anche gli anziani hanno bisogno di muoversi, una semplice passeggiata di mezz’ora al giorno, in maniera molto soft può fare la differenza per mantenere inalterate le proprie capacità psico-motorie. Per quanto riguarda gli adulti invece il segreto è quello di saper bilanciare al meglio l’attività fisica con il tempo passato seduti.
L’ausilio del digitale
Per chi proprio non riesce a seguire uno stile di vita meno sedentario, può essere molto utile trovare degli stimoli. In primis i dispositivi digitali come gli smartphone, accessori che tutti hanno sempre in mano. Possono essere impostati in modo da avvisare quando si passa troppo tempo seduti. Allo stesso modo i fitness tracker riescono a contare i passi, misurare i battiti e spronare chi li porta al polso a migliorare le proprie prestazioni giorno per giorno. Quando il movimento farà parte integrate della propria routine quotidiana, seguire le nuove abitudini salutari sarà più facile.