Stress da rientro: cosa fare
Tutti sappiamo quanto sia difficile tornare dalle vacanze di Natale pronti per riprendere al meglio le proprie attività. Durante questo periodo, molti di noi cambiano le loro abitudini alimentari, cambiano le loro abitudini di sonno e si lasciano andare a un’eccessiva sedentarietà, dovuta anche alle giornate più corte e fredde che corrispondono con questo periodo dell’anno. Tutti questi elementi creano stress e uno scombussolamento nel nostro organismo ed è facile che queste sensazioni si trascinino a lungo. Per accelerare il ripristino delle funzioni ottimali e rimetterci in sesto, seguiamo dei consigli utili a favorire buon inizio anno al rientro dalle vacanze.
Metti al bando zuccheri e grassi
Le feste natalizie sono l’occasione per godersi i piaceri della compagnia e con le meravigliose leccornie che invadono la nostra tavola. Rinunciare a questi momenti di convivialità è difficile, ma il consumo di zuccheri e grassi in eccesso sono la causa principale di molti problemi, non solo fisici, ma anche psicologici. Tra le cause dello stress da rientro, un eccessivo consumo di zuccheri porta all’aumento della glicemia, all’inibizione della serotonina, ormone della felicità e al sopravvenire quel senso di stanchezza cronica.
Altro problema è quel senso di pesantezza dopo i pasti, dovuto proprio dopo una serie di giorni passati a tavola a consumare cibi con un contenuto eccessivo di grassi, spesso contenuti anche nei dolci. Questo è dovuto a un affaticamento del nostro fegato e un conseguente rallentamento della digestione. Anche un semplice spuntino sul posto di lavoro, causerà un affaticamento del nostro organismo e a far insorgere un senso di spossatezza.
Il consiglio è quello di iniziare una dieta ristoratrice, fatta di pasti completi e leggeri, preferibilmente a base di verdure, proteine vegetali e pochi carboidrati. Mettete al bando dolci e zuccheri per almeno una settimana e rivolgete i vostri spuntini a frutta e cibi di facile digestione che possano riportare i livelli di glicemia nella normalità rimettendo in sesto l’organismo.
Contro lo stress da rientro vai a letto presto
Le vacanze di Natale sono anche l’occasione per tirare fino a notte fonda e molte persone in questo periodo cambiano anche le loro abitudini di sonno perché si recano in seconde case oppure in case di parenti. Tutti questi elementi disturbano i livelli di sonno e possono recare, una volta finito il periodo di bagordi, una serie di disturbi dell’umore, stress e mancanza di concentrazione e serenità.
Il consiglio qui è quello di tornare dalle vacanze con un carico di buone intenzioni da mettere in pratica, riguardo alla buona abitudine di andare a letto presto e a orari regolari. Niente riposini pomeridiani: anche se vi afferra quel senso di pesantezza dopo pranzo, cercate di tirare avanti fino a sera e di approfittare della stanchezza accumulata per andare a letto presto.
Alzati e passeggia
Ma il consiglio più importante è quello di svolgere una attività fisica regolare che possa aiutare a smaltire le sostanze in eccesso nel nostro organismo. Niente di straordinario, basterà riprendere l’abitudine all’attività fisica interrotta prima di dedicarsi a tempo pieno ad amici, parenti e alla tavola. Nel caso non abbiate questa abitudine, sarà utile prendere almeno quella di fare venti minuti di passeggiata dopo ogni pasto così da facilitare la digestione.