La dieta mediterranea e le sue molteplici proprietà
Ritenuta da sempre tra gli stili alimentari più sani al mondo, la dieta mediterranea è molto più che un semplice regime nutrizionale.
Adottare una corretta alimentazione è considerato uno dei fattori principali per un sano stile di vita. La dieta mediterranea è considerata quella che più di ogni altra rispetta le regola della corretta alimentazione. Dichiarata nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è considerata ottima per il suo giusto apporto di nutrienti tra proteine, carboidrati e grassi. Il merito è soprattutto degli alimenti che la caratterizzano, come verdura, frutta, cereali integrali, legumi, olio extravergine di oliva, un consumo moderato di alimenti di origine animale tra cui pesce, uova e formaggi.
La dieta mediterranea non è soltanto legata al dato nutrizionale. È da considerarsi anche uno stile di vita, considerato la tavola come fatto sociale, un luogo in cui consumare i pasti lentamente e in modo conviviale.
Tra gli alimenti della dieta mediterranea ricchi di proprietà benefiche per l’organismo vi è il pesce azzurro. Gli omega 3 contenuti in alimenti come sgombro, alici, aringhe e sardine, sono ritenuti molto preziosi per la loro azione antinfiammatoria.
Gli altri alimenti, come frutta e verdura, sono caratterizzati dalla presenza di sostanze prebiotiche, che nutrono il microbiota intestinale. Grazie a questi alimenti è possibile mantenere una flora batterica sana, che ha anche un effetto protettivo nei confronti dell’intero organismo.
Nella dieta mediterranea non c’è molto spazio per grassi saturi come carne rossa e burro, che lasciano, invece, il posto ai preziosi grassi insaturi dell’olio extravergine di oliva, del pesce azzurro e della frutta secca. Questi grassi preziosi sono considerati ottimi alleati della salute dell’intero organismo.
In modo particolare, la dieta mediterranea:
- predilige il pane preparato con soli ingredienti fondamentali: acqua, farina (possibilmente integrale) e sale;
- predilige l’olio di oliva come grasso di condimento, ricco di vitamina E con elevato potere antiossidante;
- utilizza in maniera abbondante frutta e verdura (circa 5 porzioni giornaliere);
- limita il consumo di carni rosse e predilige le carni magre;
- prevede il consumo frequente di pesce, in particolare pesce azzurro (alici, sgombri, tonno, sarde);
- prevede che l’acqua (preferibilmente non gasata) diventi la bevanda per eccellenza (consumare almeno 1,5 litri ogni giorno).
Piccole, semplici e gustose regole che ci faranno apprezzare il buon cibo e le loro innumerevoli proprietà benefiche.