Tenersi in movimento ha numerosi vantaggi su tutto il nostro organismo.
È risaputo: fare sport fa bene alla salute, ma la società moderna conduce sempre più uno stile di vita sedentario.
Fare movimento contribuisce al benessere di muscoli e ossa, con miglioramenti anche nella postura e resistenza alla fatica, e al miglioramento della circolazione sanguigna. Anche l’apparato respiratorio beneficia in modo evidente dell’attività fisica. Aumenta, infatti, la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio.
Una regolare attività fisica migliora anche l’efficienza del sistema immunitario, aiutando l’organismo a contrastare gli agenti nocivi. L’esercizio fisico aiuta ad evitare quelle patologie spesso legate ad una vita sedentaria, come l’obesità e l’ipertensione.
Lo sport non è essenziale solo per il benessere fisico. È considerato, infatti, un ottimo alleato del benessere psicofisico, riducendo stress e ansia. Avere degli obiettivi sportivi e lavorare per raggiungerli, aiuta indubbiamente a migliorare l’autostima, vivendo l’attività fisica come un momento di benessere.
Praticare la giusta dose di attività fisica, senza inutili eccessi, aiuta a distrarsi da pensieri stressanti, focalizzando l’attenzione sull’attività corporea. Si tratta di un meccanismo che molte volte è stato associato agli stessi effetti benefici della meditazione che portano a concentrarsi ad esempio sul respiro.
Molto importante però non improvvisarsi atleti. Per chi non ha mai praticato sport è bene iniziare per step, senza sforzare eccessivamente il proprio fisico. Per chi è abituato ad una vita sedentaria basta iniziare con piccoli gesti, in modo da introdurre un po’ alla volta un po’ di movimento in più.
Può tornare utile:
- fare una passeggiata per almeno 30 minuti al giorno
- fare le scale, rinunciando all’ascensore
- scegliere strade più lunghe
- posteggiare l’automobile più lontano dal solito per fare un po’ di strada a piedi.
Si tratta di semplici accorgimenti che possono introdurre gradualmente del movimento, spingendoci magari a praticare sport per alleviare la tensione accumulata durante il giorno.
In questo modo sarà più semplice interrompere la routine di occupazioni quotidiane della mente, dedicando del tempo in modo proficuo al proprio benessere.