Perchè ridurre l’assunzione di zucchero
Se non si intende rinunciare completamente allo zucchero bensì semplicemente ridurne l’uso, si tratta di una scelta appropriata. Questo accorgimento infatti migliora lo stato di salute generale e anche dal punto di vista calorico si rivela prezioso se si pratica una dieta. A tale proposito va aggiunto che l’OMS raccomanda ad adulti e bambini di ridurre l’assunzione di zucchero a meno del 10% del loro consumo energetico giornaliero totale (compreso quello aggiunto ad alcuni alimenti). A questo punto alla domanda perché limitare l’assunzione di zucchero, la risposta è breve ed esaustiva. Infatti, può rivelarsi davvero una scelta benefica per la salute generale nonché della bocca.
Ridurre l’assunzione di zucchero aiuta a mantenersi in salute
Cibi e bevande con un alto contenuto di zucchero come bibite, pasticcini o quelli tipici da fast food spesso contengono molto zucchero ma con benefici nutrizionali minimi o addirittura nulli. Inoltre consumarne più di quanto il corpo ne ha bisogno per produrre energia può portare ad un aumento di peso. Di conseguenza, se si limita l’assunzione di zucchero da solo o in aggiunta ad alcuni alimenti, si rivela una scelta ideale poiché è possibile facilitare il dimagrimento. In alternativa conviene invece cercare cibi salutari concentrandosi maggiormente su quelli sani e freschi che contengano fibre, proteine e carboidrati complessi a basso indice glicemico, ed ideali sia per fornire energia tutto il giorno che per aiutare il corpo a ottenere il nutrimento di cui ha bisogno. Verdure a foglie verdi, carni magre e frutta sono soltanto alcuni esempi degli alimenti che bisogna mangiare ogni giorno per vivere una vita più sana.
Limitare gli zuccheri mantiene denti e gengive sani
Ridurre l’assunzione di zucchero è importante anche per la salute di denti e gengive. Il dolcificante in oggetto infatti quando entra a contatto con la bocca fa in modo che i batteri presenti nella placca lo convertono in acido. Ciò può gradualmente danneggiare i denti e causare la carie. Inoltre nel corso del tempo la placca stessa può accumularsi in modo eccessivo, consumando lo smalto dei denti e portando a malattie gengivali. Limitare o evitare cibi zuccherati, lavarsi i denti due volte al giorno e sottoporsi a regolari visite dentistiche, sono i modi migliori per sorridere senza nessun problema e prevenire i suddetti fastidiosi rischi. Sempre in riferimento alla limitazione delle dosi giornaliere di zucchero, va aggiunto che l’eccesso può anche provocare malattie cardiache, diabete di tipo 2 e persino patologie più gravi.
Bastano piccoli cambiamenti in cucina per ridurre l’assunzione di zucchero, come ad esempio preparare cibi sani invece di consumare pasti da fast food, scambiare la classica bibita zuccherata con acqua infusa con delle fette di limone o menta o ancora decidere di saltare il dessert e passare magari a opzioni a basso contenuto di zucchero, sono alcuni piccoli passi che possono mantenere il corpo il più sano possibile.