Le noci: una miniera di sostanze nutritive dal gusto delicato
Le noci contengono glutatione, un importante antiossidante che favorisce lo sviluppo delle cellule immunitarie, i linfociti. Sono ricche, inoltre, di acido alfa-linoleitico, utile per combattere il colesterolo e stimolare il sistema cardiaco. Le vitamine del gruppo B, poi, sono un vero e proprio toccasana per il tono e il cervello. E il suo alto contenuto di vitamina E lo rende anche un buon alleato per la pelle.
Le proprietà segrete
C’è chi esclude le noci dalla dieta a causa del loro eccessivo apporto calorico e di grassi. È vero che la noce è un seme oleoso, ricco di lipidi: mediamente il 60%. È, però, anche un frutto molto energetico: 583,3 kcal per 100 g (14 noci = 180 calorie) e contiene l’11% di proteine e il 10% di carboidrati. Si tratta quindi di un alimento particolarmente ricco. Ma se siamo ragionevoli – e ci limitiamo a 30 g al giorno – le noci hanno davvero molti benefici da darci. Consumando quotidianamente 25 g di noci fresche, per esempio, ci assicuriamo il necessario apporto di vitamina B, potassio, ferro, rame e zinco. Ma non è tutto…
Proprietà delle noci e medicina popolare
La medicina popolare conosce le virtù dietetiche delle noci e ne impiega ogni parte: la foglia, il nocciolo, il guscio, la buccia e persino la corteccia. La tradizione attribuisce alla noce proprietà astringenti, analgesiche, stomachiche, depurative, vermifughe, antisettiche, antiscrofolose, antirachitiche, toniche del cuoio capelluto. Oggi, la fitoterapia si basa su studi farmacologici per attestare le virtù dietetiche di noci e noci.
Unite ad altri frutti oleosi, sono ricche di fibre che possono ritardare la sensazione di fame. Una volta nello stomaco, le fibre assorbono acqua e si gonfiano, dando sensazione di sazietà. Inoltre, vitamina E e L-arginina (amminoacido) sono coinvolte nel processo di combustione delle riserve di grasso, ideale per la perdita di peso.
Risvegliare un transito pigro
Le fibre alimentari non hanno alcun valore nutritivo apparente, ma svolgono un ruolo molto importante nel corretto funzionamento del transito intestinale. Le noci sono ricche di fibre, da qui il loro interesse contro la stitichezza. Sono, infatti, leggermente lassative e purganti.
Proteggere il cuore
Ricche di acidi grassi polinsaturi essenziali (omega 3, omega 6), le noci aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Gli Omega 3 possono, infatti, abbassare il livello dei trigliceridi, una forma di grasso che favorisce lo sviluppo del colesterolo e l’infarto del miocardio.
Alimento ideale per sportivi
Per gli atleti, le noci rappresentano una miniera d’oro nutrizionale, in quanto sono una buona fonte di proteine che aiutano a combattere il catabolismo e ottimizzare la ricostruzione muscolare. Sono ricche di calorie, acido linolenico e vitamina A. Pertanto, possono aiutare anemici, anziani e convalescenti a soddisfare il proprio fabbisogno energetico.
Antietà naturale
Le noci possono aiutare a sembrare più giovani e più a lungo. Contengono, infatti, antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento: vitamine A, B1, B2, B12 ed E, fitosteroli e polifenoli. Mangiare 25 grammi di noci fresche equivale a coprire almeno il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina E, fondamentale nella lotta ai radicali liberi.