Colesterolo alto: un problema sempre più diffuso in Italia
L’ipercolesterolomia è una patologia di cui soffrono quasi il 40% degli italiani. Il problema deriva da un aumento dei valori di colesterolo rispetto a quelli normali causato, nella maggior parte dei casi, da un’alimentazione scorretta e, in modo particolare, ricca di grassi. Correggere le proprie abitudini alimentari, attraverso una dieta su misura può essere la soluzione più adeguata per non rischiare di incorrere in futuro in problematiche di salute davvero gravi.
Partiamo dal presupposto che il colesterolo è un elemento importante per il buon funzionamento del nostro organismo, se presente in quantità normali. Quando, però, eccede nei parametri di riferimento allora può trasformarsi in un serio pericolo per la salute. Uno dei principali problemi che potrebbe insorgere con un innalzamento eccessivo di questo valore è di tipo cardiovascolare.
Non solo uno stile alimentare fuori regola, ma anche una predisposizione genetica potrebbe essere la causa dell’aumento dei livelli di colesterolo negli esami del sangue. In questo caso, cambiare le proprie abitudini nel mangiare e fare della sana attività fisica in modo regolare potrebbero non bastare. In ogni caso, è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Il ruolo della dieta mediterranea
Attraverso la dieta mediterranea è possibile contrastare a tavola il nostro nemico: il colesterolo alto. Questo tipo di alimentazione è l’ideale per proteggere il sistema cardiovascolare. Gli ingredienti che caratterizzano questo regime alimentare sono, infatti, ricchi di fibre, sali minerali, amidi e vitamine, elementi in grado di contrastare il livello di colesterolo in eccesso. Al contrario, gli zuccheri semplici e il cibo ricco di grassi, soprattutto quelli di origine animale, sono assolutamente da evitare, come ad esempio:
- burro, lardo, strutto
- latte e yogurt intero
- insaccati
- alcolici e superalcolici
Gli alimenti più indicati nella dieta mediterranea, invece, sono:
- cereali integrali (avena e orzo)
- legumi (soia e lupini)
- alimenti ricchi di omega 3 (pesce, semi di lino, frutta secca, ortaggi a foglia verde)
- oli vegetali (olio evo).
Cottura ideale
Oltre a un’alimentazione sana ed equilibrata, come quella mediterranea, per mantenere dei livelli di colesterolo normali è, inoltre, importante il metodo di cottura. Uno di quelli da evitare, infatti, è la frittura, così come la cottura in padella. Per mantenere gli ingredienti conformi alle loro proprietà e impedire che possano disperderle durante la preparazione sono, invece, da prediligere: la bollitura, la griglia e il microonde.
Affidarsi a un professionista serio e competente per l’assegnazione di una dieta personalizzata è il consiglio migliore che si possa dare a chi lotta ogni giorno contro il colesterolo alto. Il rischio del fai da te, infatti, è quello di ritrovarsi con un regime alimentare inadeguato al proprio stile di vita e alla propria condizione fisica.