L’importanza dell’acqua per avere un corpo sano
L’acqua è un elemento fondamentale per l’organismo umano, dal momento che è composto per il 60% di liquidi. Per mantenere una buona salute psicofisica è molto importante che il corpo sia sempre idratato. Ogni giorno, infatti, l’idratazione tende a diminuire anche durante il compimento delle normali attività, ma in modo particolare ciò avviene quando si fa sport, o si suda eccessivamente.
In questi casi è necessario reintegrare immediatamente i liquidi persi e questo si può ottenere sia attraverso l’alimentazione, sia bevendo acqua, nelle dosi consigliate dagli specialisti. Generalmente, il fabbisogno giornaliero è di almeno 2 litri per una persona adulta, quantità che può aumentare con l’attività fisica e quindi in presenza di un dispendio di liquidi maggiore.
La dieta per una buona idratazione
La disidratazione è un grande pericolo per la salute, che deve essere scongiurato attraverso una buona assunzione di acqua, partendo dal consumo di alimenti che ne sono ricchi, come la frutta e la verdura. A tavola, quindi, è importante scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, che sia in grado di soddisfare il fabbisogno idrico di cui l’organismo ha bisogno per mantenere la sua condizione psicofisica ottimale.
Per ogni stagione esiste un’ampia scelta di frutta e verdura, che aiutano a mantenere il corpo idratato e ad avere una pelle più bella e compatta. Broccoli, cicoria, cavolfiori, arance, clementine, melagrane, sono solo alcuni degli alimenti ricchi di acqua e sali minerali indispensabili per una perfetta salute.
Infine, è bene ricordare che non tutte le bevande svolgono una funziona idratante e salutare per il corpo. Gli alcolici e le bibite gassate sono assolutamente sconsigliate per il raggiungimento di questo scopo. I primi provocano l’effetto opposto, ossia disidratazione e sudorazione, mentre le seconde sono ricche di zuccheri.
Tutti i benefici dell’acqua
Bere acqua non è solo un’azione volta a mantenere la pelle più bella ed elastica, come molti pensano, infatti, è importante anche per altre ragioni che vedremo qui di seguito.
Innanzitutto, essa è ricca di sostanze preziose per la salute, come i sali minerali, indispensabili per il corpo. Una loro carenza, infatti, può provocare sintomi come:
- spossatezza
- alterazione dei battiti del cuore
- ipertensione
- difficoltà di concentrazione
Inoltre, bere la quantità giusta di acqua ogni giorno aiuta a eliminare le scorie presenti nell’organismo, a digerire meglio e a regolare la temperatura corporea.
Tutti, ma soprattutto gli anziani e coloro che praticano uno sport, dovrebbero bere prima ancor prima di avvertire il tipico senso della sete e la cosiddetta gola secca.
La scelta dell’acqua
Scegliere l’acqua migliore per la salute è il primo passo per ottenere tutti i suoi benefici. Non è vero, infatti, che tutte le bottiglie che troviamo al supermercato sono uguali. E’ quindi importante leggere l’etichetta con tutte le indicazioni sulla sua qualità.
L’aspetto fondamentale è il suo grado di mineralizzazione, verificabile attraverso la quantità di “residuo fisso” in essa presente. Quest’ultima si riferisce ai sali minerali che si trovano al suo interno, dopo l’essiccazione. In base a questo dato l’acqua si distingue in quattro categorie:
- le minimamente mineralizzate (residuo fisso < 50 mg/l)
- le oligominerali (tra 50 mg/l e 500 mg/l)
- le minerali (tra 500 mg/l e 1500 mg/l)
- quelle ricche di sali (residuo fisso > 1500 mg/l)