L’anguria è spesso associata, a ragione, alla stagione estiva. Si tratta di un frutto succoso, estremamente fresco e piacevole per tutti. Il sapore non è troppo invadente, come quello delle pesche o del melone, e il suo prezzo è estremamente contenuto. Inoltre, a differenza di altri frutti, si presta perfettamente anche per pietanze ghiacciate. Una granita all’anguria, da sempre, è il guilty pleasure di tutti i frequentatori delle spiagge assolate! Quello che molti non sanno, però, è che l’anguria ha tantissime proprietà per lo più sconosciute.
Anguria: ciò che sai e che non sai
Nonostante sia per la maggioranza composta di zuccheri ed acqua, dietro all’apparente semplice bontà dell’anguria si celano numerose proprietà particolari. Prima fra tutte l’abbondanza in vitamine, che la accomuna alla maggioranza della frutta estiva. L’anguria è ricca in Vitamina A, C, magnesio, potassio e fosforo: insomma, una vera alleata nell’idratazione di pelle, capelli e nella salute dei tessuti. Un tratto caratteristico, per il colore rosso della sua superficie, è la presenza del licopene, un carotenoide contenuto anche in altre sostanze vegetali (come le carote e il pomodoro), che nell’anguria ha una presenza davvero rilevante: esso è un importante aiuto nel trattamento delle patologie della prostata e nella loro prevenzione.
Altra cosa che probabilmente pochi considerano è l’importanza di mangiare anche la parte bianca, quella vicina alla buccia. E’ infatti ricca di citrullina, sostanza utilizzata nel trattamento delle patologie cardiovascolari e che ha una funzione esaustivamente protettiva. Essa è trasformata in arginina dal nostro metabolismo, un vasodilatatore naturale, che può essere utile in molte condizioni patologiche come in geloni e cattiva circolazione periferica. Altra peculiarità interessante della parte bianca è la presenza di steroidi buoni, in grado di mantenere costanti i livelli ematici di colesterolo cattivo e dunque bilanciare l’apporto lipidico dell’organismo.
Quando mangiare l’anguria? Le migliori stagioni
L’anguria è un frutto che andrebbe assaporato durante tutto l’anno. Tuttavia, per ragioni di coltivazione e stagionalità, è venduta solo d’estate! Ed è una vera specialità, soprattutto perché si abbina alla perfezione con una serie di bevande di frutta (dagli analcolici ai cocktails), passando per il gelato e la famosissima granita. Essendo ricca di per sé di sostanze zuccherine naturali, non c’è nemmeno bisogno di saccarosio addizionale, per cui potreste pensare anche di fare da voi dei semplicissimi ghiaccioli o granite fai da te! Una semplice idea da realizzare è frullare 400 grammi di anguria insieme a del succo di limone, per poi allungare con acqua o ghiaccio e servire dei rinfrescanti analcolici all’anguria!
Le sue sostanze uniche: una recente scoperta
E per finire in bellezza, riportiamo i più recenti studi sulle sostanze buone contenute nell’anguria. Solo recentemente, in effetti, è stato scoperto che l’anguria ha una grandissima proprietà antidolorifica sul tessuto muscolare. Basti pensare che, con la stessa forza dell’aspirina, esplica un’azione analgesica sul muscolo soprattutto dopo un’intensa e sfiancante attività fisica. Consigliamo di assumere una discreta quantità di succo di anguria o equivalenti poco prima di svolgere un’attività fisica debilitante per i muscoli, e ne sarete immediatamente rigenerati per tutte le 24 ore successive.