Perché scegliere uno stile di vita sano? Ogni tanto è bene chiederselo, per ricordare come il nostro organismo abbia bisogno di un’attenzione particolare.
Cibi grassi, sedentarietà, stress, alimentazione scorretta e troppo abbondante. Ci siamo mai chiesti cosa possano causare tutti questi comportamenti? È provato come tutto questo influenzi negativamente la salute fisica ma anche psicologica. Scegliere un sano stile di vita significa volersi bene.
Avere un approccio più “sano” alla vita, significa prevenire malattie che debilitano fortemente l’organismo, ma anche combattere malesseri psicologici che da esse derivano. Allora, come recuperare il benessere e seguire uno stile di vita sano? Da dove iniziare?
Curare l’alimentazione
Mangiare bene significa molte cose: significa innanzitutto non rinunciare ai sapori, al “fascino” del cibo, ma tutto questo lo si può ritrovare nei cibi più semplici e quindi più sani. Verdure, frutta, legumi, carne bianca, cereali, pasta e pane in moderata quantità, sono cibi essenziali alla nostra dieta, necessari al nostro fabbisogno.
È importante rinunciare a:
- eccesso di zuccheri
- grassi saturi
- bevande gassate
- tutti quei prodotti che non sono utili al nostro fabbisogno quotidiano.
Leggere le etichette dei prodotti
Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione verso la composizione dei prodotti e i loro ingredienti. Vale una regola di base, quella delle nostre nonne: se un prodotto al supermercato ha moltissimi ingredienti, è bene chiedersi se è il caso di comprarlo.
Attività fisica
Poco ogni giorno. Il corpo ha bisogno di eliminare le tossine accumulate durante la giornata, ha bisogno di sfogare lo stress, di esorcizzarlo con l’attività fisica. È fondamentale, quindi, dedicarsi almeno trenta minuti al giorno di camminata o sport.
Controllare il peso e mantenersi in forma
È fondamentale contrastare l’obesità, questo sin dall’infanzia. Ma con l’avanzare dell’età, se possibile, diventa ancora più importante. il grasso corporeo in eccesso si deve al consumo di cibo che supera il fabbisogno (tutto torna alla cura dell’alimentazione e all’attività fisica).
Sano stile di vita
Farne un’abitudine e una convinzione. La mente ha sempre il controllo sul corpo. Riconoscere che uno stile di vita sano sia indispensabile al nostro benessere totale è il primo passo per educare se stessi. Pensare alla propria salute deve iniziare ad essere un’abitudine giornaliera, una convinzione da cui non poter prescindere.