
Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante.
I proverbi non mentono mai, e anche in questo caso portano con sé una verità inconfutabile: dei tre pasti principali da consumare durante il giorno, la prima colazione è quello più importante, più abbondante, più energico. Dopo una lunga notte in cui il corpo ha riposato abbiamo bisogno di nuove energie.
Sia che ci aspetta una giornata di intensa attività fisica, sia che si tratti di un bel giorno di ferie, il nostro organismo ha comunque bisogno da calorie da spendere per mantenere attive le funzioni vitali.
La colazione è un pasto importante soprattutto per questo motivo: con una colazione equilibrata e abbondante ristabiliamo subito l’apporto di nutrienti, di calorie, di zuccheri (buoni) che il nostro corpo “brucerà” durante la giornata.
In una dieta dimagrante, una buona colazione è il segreto per non arrivare troppo affamati al pranzo e mandare in fumo gli sforzi fatti per perdere peso.
L’errore più comune per chi è a dieta è proprio quello di saltare la colazione, ritenuto un pasto superficiale. Sbagliatissimo.
Iniziare la giornata nel modo giusto, anche a tavola, aiuta a perdere peso, a non “spizzicare” durante le ore di lavoro, a trovare la concentrazione e a migliorare le difese immunitarie.
Un altro errore molto diffuso è quello di intendere la colazione come un pasto veloce, da consumare senza prestare troppa attenzione a ciò che si mangia, in piedi, al bar, o uscendo di casa, con lo zaino su una spalla e una merendina da consumare dalla porta di casa alla macchina.
Questo non è solo sbagliato, ma è anche dannoso per la salute. Chi mangia velocemente, concentrandosi su altro, rischia di non realizzare davvero quanto si sta mangiando, finendo per assumere più calorie del dovuto.
E ancora, consumare troppo velocemente un pasto può contribuire a formare gas intestinali, dando luogo ad una cattiva digestione che rovina i piani di una giornata.
Fai attenzione a cosa mangi per colazione e concentrati sul tuo primo pasto: frutta, verdura, latte, ma anche una colazione salata, con albumi d’uovo o un toast con avocado. Con una colazione equilibrata sarai subito più attivo e dinamico, migliorando le tue performance in ogni campo.