
Come sbloccare il metabolismo e renderlo più attivo? Spesso si cade in errore credendo che per dimagrire sia utile non mangiare o mangiare poco durante il giorno. La verità è diversa: piccoli ma frequenti pasti durante l’arco della giornata aiutano a sbloccare il metabolismo.
Quello a cui non si deve rinunciare è il fabbisogno energetico assumendo tutti gli alimenti di cui il corpo ha bisogno per affrontare la giornata. Rinunciare al cibo o, al contrario, concentrare i pasti in un unico momento della giornata, è sbagliato.
La ripartizione energetica dei pasti è infatti il consiglio più appropriato e utile, affinché il corpo trovi un proprio equilibrio sfruttando le proprietà nutritive di ogni pasto e recuperando quindi le energie sufficienti.
Pasti regolari quindi e ben distribuiti. Il primo pasto della giornata, da non dimenticare, è la colazione. È il momento in cui il nostro metabolismo si attiva, per questo è considerata il pasto più importante. Fare una colazione abbondante significa dare energie al corpo, iniziare la giornata con più forze mentali e fisiche. Frutta, yogurt, latte, fette biscottate e marmellata: l’importante è non saltare mai la colazione.
Tra la colazione e il pranzo, non deve mancare uno spuntino. A metà mattina, il consiglio è quello di fare una pausa e mantenere costante il livello di energie e zuccheri. L’ideale sarebbe mangiare un frutto o frutta secca.
A pranzo non si deve esagerare. Un piatto di pasta tra i settanta e i cento grammi, condimenti leggeri e un piatto di verdure al vapore o insalata. In alternativa un buon secondo di carne o pesce.
Immancabile anche il secondo spuntino della giornata, dopo il pranzo e prima della cena, per non arrivare affamati in tavola e rischiare di assumere troppe calorie insieme che andrebbero ad “ingolfare” l’organismo e a bloccare il famoso metabolismo.
A cena, quindi, un pasto leggero preferibilmente composto da proteine e verdure abbondanti, con una piccola quantità di carboidrati soprattutto se si è mangiata la pasta a pranzo. Una o due fette di pane sono perfette, specialmente se integrale.
Seguire questo semplice piano alimentare aiuterà a mantenersi in forma, a sbloccare il metabolismo e darsi più regole e limiti per non rischiare di appesantire il corpo.